Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Giornata internazionale contro violenza donne


img/145781provinciadibrindisi.jpg? Iniziative della Provincia per la Giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra martedì 25 novembre, l'Amministrazione provinciale di Brindisi, con il patrocinio della Regione Puglia e in collaborazione con la cooperativa sociale "Artemide" e "Programma Sviluppo", ha organizzato una serie di eventi e di manifestazioni, intitolati "I temi di LARA", dedicati all'impegno e alla riflessione.
Intento delle iniziative messe in campo dalla Provincia è di sensibilizzare sul tema del rispetto della donna attraverso le forme sublimi dell'arte, della pittura, della danza, della poesia, della letteratura, della musica e della fotografia come espressioni della capacità superiore dell'uomo di elaborare e descrivere le sue più profonde emozioni e attraverso cui si può vincere la violenza.
Appuntamento centrale della giornata sarà la costituzione ufficiale della "Rete Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere (L.A.R.A.)" attraverso la sottoscrizione del protocollo di intesa tra da istituzioni, forze dell'ordine, servizi sociali, sanitari e territoriali che costituiscono una rete capillare di contrasto del fenomeno che associa alla repressione dei comportamenti violenti, la battaglia culturale in favore della prevenzione.
Il protocollo di intesa verrà sottoscritto nel corso di una cerimonia pubblica, a partire dalle ore 10, che avrà luogo presso il salone di rappresentanza della Provincia alla presenza del Presidente Maurizio Bruno.
Sottoscriveranno l'accordo: l'Amministrazione Provinciale di Brindisi, la Prefettura di Brindisi, la Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Brindisi, la Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Lecce, il Tribunale Ordinario di Brindisi, il Tribunale per i Minorenni di Lecce, le Forze dell'Ordine, la ASL, l'Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, gli Istituti scolastici della Provincia, l'UEPE (Ufficio Esecuzione Penale Esterna – Ministero della Giustizia), l'USSM (Ufficio Servizi Sociali Minorenni – Ministero della Giustizia), i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali della Provincia, le Associazioni ed Organizzazioni operanti sul territorio provinciale che svolgono attività di prevenzione, accoglienza ed assistenza alle vittime di violenza ed abuso.
La firma dell'accordo giunge a conclusione di un percorso, durato un anno, che ha visto gli attori sociali ed istituzionali, che sottoscriveranno il protocollo, confrontarsi e discutere sul tema della violenza di genere.
Con la sottoscrizione del protocollo di intesa si intende contribuire ad elaborare e promuovere strategie congiunte al fine di prevenire, contrastare ed eliminare sul proprio territorio la violenza di genere e quella sui minori, anche attraverso la realizzazione di specifici servizi.
Subito dopo la firma del protocollo l'attrice Alessandra Mandese porterà in scena un estratto dallo spettacolo "Francesca da Rimini - Un contributo di Dante e Boccaccio alla lotta contro la violenza sulle donne".
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, nello splendido scenario del chiostro e dei locali dell'ex convento San Paolo, spazio ai numerosi eventi che, attraverso i vari linguaggi artistici, offriranno occasioni di riflessione all'intera comunità provinciale (in allegato il programma dettagliato).
Tutte le informazioni su programma ed eventi sul sito: www.provincia.brindisi.it e sulla pagina facebook "LARA - Rete Antiviolenza Provincia di Brindisi".
BRINDISI COMUNICATO STAMPA Architetto Marinazzo
25 NOVEMBRE: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Il Soroptimist International Club di Brindisi che ha come obbiettivo primario la difesa dei diritti femminili, intende celebrare la giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, pensando positivo con uno sguardo rivolto ad alcune donne brindisine che in un passato recente e anche molto lontano, sono state protagoniste e non vittime di quella società alla cui crescita hanno contribuito con le loro opere: Clodia Anthianilla, Marta Milazzo.
Trattasi di due figure femminili molto diverse fra loro che, si sono impegnate nella nostra Città, sia pure in campi differenti.
CLODIA ANTHIANILLA
Nel 1909 a Brindisi in occasione dei lavori di costruzione del'Mercato coperto' nell'area adiacente a Piazza della Vittoria, fu rinvenuta una statua femminile a ridosso di un basamento marmoreo con una iscrizione in lingua latina.
L'iscrizione del 144 d.C. reca una dedica ad una fanciulla chiamata Clodia Anthianilla morta precocemente, appartenente ad una importante famiglia del Municipio di Brindisi, figlia di Lucio Patrono del Municipio e moglie di Marco Cocceio Gemino Prefetto d'Ala, equivalente ad ufficiale di cavalleria
"Fanciulla onorabilissima" Clodia fu molto apprezzata in Città per le sue doti letterarie, nonostante la sua giovane età. Fu proprio la Scuola letteraria da lei frequentata che propose al Municipio brindisino di onorarne la memoria.
Pertanto i decurioni del Municipio di Brindisi decisero che sia in memoria della 'fanciulla onorabilissima', sia per conforto dei suoi genitori fosse a lei concesso di venire sepolta in un luogo pubblico e che a lei fosse eretta una statua nel luogo più frequentato della Città, nella fattispecie il Foro, attuale Mercato coperto della Città di Brindisi.
Oggi la statua ed il basamento marmoreo sono esposti nella sezione romana del Museo Archeologico Provinciale F. Ribezzo.
MARTA MILAZZO
Nata ad Anagni nel 1924 è morta a Brindisi nel 2009 dove si era trasferita nel 1947.
Per 25 anni ha dedicato la sua esistenza alla Croce rossa Italiana, occupandosi fra l'altro di educazione sanitaria nelle scuole. Ma il suo interesse maggiore fu quello profuso nell'Associazione Cattolica 'La Protezione della Giovane' che si poneva l'obiettivo di accogliere giovani donne in difficoltà a prescindere da razza, lingua, religione o condizione sociale, aiutandole moralmente e materialmente, avviandole agli studi e al lavoro, organizzando laboratori di sartoria e maglieria grazie a contributi finanziari comunali e regionali, non disprezzando attività culturali: lettura, cinema e teatro al fine di rendere più facile l'inserimento sociale delle ragazze.
Tale opera di Marta Milazzo si è protratta per un ventennio nella sede della Protezione della Giovane – prima casa famiglia ante litteram – organizzando quegli interventi sociali che sarebbero poi passati alle competenze delle istituzioni pubbliche.
Nel mese di luglio corrente anno il Soroptimist Club di Brindisi aderendo al progetto nazionale 'Toponomastica al femminile' promosso dal Soroptimist International d'Italia con la volontà di sensibilizzare l'opinione pubblica verso al conoscenza e la valorizzazione di donne protagoniste, avanzava richiesta al Sindaco di Brindisi di intitolare un luogo o una strada della Città alle due nostre conterranee.
Nella fattispecie si intende proporre di intitolare a Clodia Anthianilla Piazza Mercato (luogo di ritrovamento della statua) dove sono attualmente in corso lavori di ristrutturazione, si spera finalizzati ad un uso diverso della piazza, più consono alle sue peculiarità architettoniche, restituendola ai cittadini quale luogo di aggregazione culturale, facendole riprendere quel ruolo riconosciutole in passato '....frequentissimo loco pubblice...', vale a dire '....il luogo più frequentato della città...' come riportato sull'epigrafe del basamento posto a sostegno della statua di Clodia Anthianilla.
Si intende proporre altresì di intestare a Marta Milazzo la piazzetta prospicente via Tarantini, prossima al Palazzo Perrino, già sede della Protezione della Giovane; piazzetta oggi occupata da un secolare albero di carrubo.
Nel contempo il Soroptimist Club di Brindisi auspica che venga previsto nel Regolamento Comunale Brindisino l'obbligo di una percentuale di strade o luoghi intestate a donne protagoniste,non solo quelle nate o vissute nella nostra Città.


Articolo inserito il 23/11/2014 e redatto da ufficio.stampa@provincia.brindisi..
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631