Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Pagamento della TARI

MESAGNE
img/141891scodittif.jpg? Ancora sulla TaRi: l'Anci giudica legittimo nostro regolamento
Anche nella nostra città il nuovo sistema di calcolo introdotto dal Governo per il pagamento della tassa sulla raccolta dei rifiuti (Tari) ha destato grande clamore, diffuso malcontento tra i cittadini, sollecitazioni per ulteriori approfondimenti ed inevitabilmente – specie con l'approssimarsi delle elezioni locali – una strumentale utilizzazione di questo malessere con affermazioni in consiglio comunale e sui giornali molto spesso approssimative, fuorvianti e talora addirittura volgari.
E' mio dovere, in quanto Sindaco, dare conto ai cittadini del lavoro fatto nell'applicazione di questa legge e non cessare mai di verificare ulteriori opportunità – sempre compatibili con le norme vigenti – per attenuare il carico fiscale sui contribuenti. Le dichiarazioni senza fondamento al solo fine di seminare vento, ignari della tempesta che si scatena, le lascio cadere non senza aver rilevato la preoccupazione verso chi si candida a governare questa città – o l'ha già di recente fatto – per l'approssimazione e l'irresponsabilità con cui si parla di argomenti delicatissimi senza conoscerne minimamente le complesse implicazioni.
Proprio per non lasciare niente di intentato, e consapevole di dovermi muovere tra l'applicare la legge e non gravare sui cittadini, ho chiesto agli Uffici di verificare la legittimità del Regolamento approvato, lo strumento cioè che traduce per i mesagnesi una norma dello Stato. Regolamento che fu discusso e approvato dalla sola maggioranza perché le opposizioni pensarono bene – legittimamente ma con estrema superficialità e scarso senso del dovere – di abbandonare l'aula senza fornire il loro apporto.
L'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci), per tutti i chiarimenti giuridici sulla legittimità degli atti emanati dalle singole amministrazioni comunali, mette a disposizione un servizio di consulenza legale consultabile dagli stessi Enti. E per ben due volte ho fatto formulare alla responsabile del Servizio Tributi, d.ssa Gioia, degli specifici quesiti per trovare conferme o censure sul nostro operato. L'Ufficio legale dell'Anci ha risposto ed abbiamo ricevuto la conferma della legittimità giuridica del regolamento comunale sulla Tari. Ma non ci siamo fermati o accontentati di stare nella legge, abbiamo provato a forzarla chiedendo se, soprattutto per il problema delle pertinenze (box, cantine, garage, ecc.), fosse possibile escludere dal computo della tariffa la parte "variabile" (cioè i componenti nucleo familiare) o almeno ridurla ad un unico componente. E ci hanno risposto, tra l'altro, che: "Entrambe le soluzioni sono di dubbia legittimità e potrebbero essere oggetto di osservazioni da parte del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) Difficile valutare ipotesi di censura da parte della Corte dei Conti anche se non vi dovrebbero essere gli estremi del danno erariale. L'eventuale ammorbidimento del peso della parte variabile della tariffa rapportando la stessa ad un unico occupante appare una soluzione che crea disparità di trattamento tra i contribuenti e mantiene le stesse obiezioni della eliminazione totale." (i quesiti formulati dal Comune e le risposte integrali dell'Anci saranno pubblicate anche sul nostro sito istituzionale)
Siamo ben consapevoli che l'Ufficio legale dell'Anci formula indicazioni non vincolanti ma in questo grande marasma interpretativo che riguarda migliaia di comuni in Italia, questo parere rappresenterà un riferimento per molti che consulteranno la banca dati dell'Anci, come i funzionari dei comuni fanno sempre. E questo parere ci conforta. Certo non potrà niente contro la menzogna demagogica che artatamente viene diffusa ma la nostra deliberazione mette in sicurezza gli atti compiuti sull'argomento.
E per fare un poco di chiarezza coi cittadini che vogliono ragionare sui fatti e non sulle opinioni nei prossimi giorni verrà diffuso casa per casa un dettagliato documento informativo sulla Tari e sui costi del servizio di raccolta.

Articolo inserito il 20/10/2014 e redatto da Il Sindaco Franco Scoditti.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
OSTUNI (BR) - È STATA PRESENTATA LA VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
EMILIANO INAUGURA IL SALONE NAUTICO A BRINDISI: “ORA CONNETTERE LA FORMAZIONE CON GLI INVESTIMENTIâ€
Vertenza DEMA: il COBAS accende i riflettori anche sui lavoratori DCM.
ENEL X E L’AZIENDA VINICOLA DI AL BANO CARRISI INSIEME PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E L’AMBIENTE
MARINA MILITARE: IL 9 SETTEMBRE A BRINDISI LA CERIMONIA IN RICORDO DEI MARINAI CADUTI IN MARE
dal 9 all'11 settembre Young Festival a Ceglie Messapica
Dalle compensazioni TAP sconto in bolletta per tutti i pugliesi? I birbanti ci provano, anzi ci riprovano.
“A Mesagne inclusione e interazione sono di casaâ€
Aumenti in bolletta. Allarme di Confesercenti "Decine di migliaia le imprese a rischio "
Domani il 50esimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace in Calabria
Taberna Book Festival - Si prosegue tra sport e tradizione a Monticelli di Ostuni con Le leggende del ciclismo il 21 agosto e Meravigliosamente Puglia due giorni dopo a San Michele Salentino
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631