Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
IL PATHOS DEGLI ITALIANI

Questo spazio è riservato, generalmente a frasi di contenuto poetico.
Questa volta pubblico delle riflerssioni giuntemi via mail che credo meritino attenta riflesione sul nostro mondo politco e non. -:
" Abbiamo ritenuto patetici i sentimenti, al punto che contro di loro si sono accaniti e si accaniscono tanti illustri scrittori e personaggi.
Evidentemente si tratta di elementi "senza umanità". Davvero patetici. Di loro – credo – occuparsi non è che perdita di tempo.
Il pathos tutto italiano si annida invece altrove, anche nel mondo politico e degli affari, anche nelle famiglie e nei rapporti interpersonali e familiari. E questo non investe certo la sfera dei sentimenti... anzi...
Negli uomini dei "se", "ma", "forse", "vedremo", "ci aggiorniamo", "rimandiamo a domani", "i tempi
Sappiamo tutti che i politici tendono al nepotismo, a lanciare figli, fratelli, sorelle e nipoti nell'arcobaleno amministrativo e governativo, ma, anche, e, forse, soprattutto, in quel sottobosco "burocratico", dove insistono le più elevate "prebende", che hanno la "virtù" di svolgersi nel silenzio e senza clamore.
Dati scontati, acquisiti, che confermano l'indole di un popolo che non ha molte scusanti per il degrado politico-sociale vigente...
Spesso, se restiamo nelle espressioni "generalizzanti", non riusciamo nell'intento di essere concreti e di rendere il concetto che vogliamo esprimere.

Ne consegue che nel vivere quotidiano constatiamo esempi sintomatici di pathos, che sono estensibili a livello generale.
Non di rado guardarsi intorno in un raggio ristretto consente di comprendere ciò che avviene a vasto raggio...
Chi di noi non ha assistito al lamento da "canto gregoriano" di familiari che, mentre oggi ti sciorinano una serie di pianti e singhiozzi, il giorno successivo sono dal notaio per compiere operazioni immobiliari o in concessionaria per l'acquisto di un'auto di alta cilindrata "dernier cri"?
Poniamo che sia giusto... ma quale sarebbe il motivo per rattristare la vita altrui ed edificare meglio la propria? E quale sarebbe il significato del lamento prima del progresso? Inoltre dopo la pantomina i soggetti in causa si dileguano per un bel po' di tempo per tornare ad inscenare un altro teatrino, quando dovranno compiere un altro passo avanti nella vita.
Ho più che la certezza che molti di noi abbiano assistito a tanti "canti gregoriani".
Dobbiamo tuttavia convenire che è da esseri spregevoli indurre tristezza negli altri per poi sorridere e ridere il giorno successivo.
Sarebbe saggio tenersi lontani da questi "fanatici" di se stessi... almeno per evitare il contagio..."




Articolo inserito il 22/09/2014 e redatto da Eliano Bellanov.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Nessun articolo disponibile.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631