Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Nuova legge elettorale

ZULLO: "Legge elettorale coinvolga tutti i partiti"
img/134791zurloconsreg.jpg?
"Il percorso per l'elaborazione della legge elettorale deve essere partecipato e non confezionato solo da noi Consiglieri, per evitare che possa essere orientato ai nostri, seppur inconsci, desiderata". Questa la dichiarazione del Presidente del Gruppo di Forza Italia, Ignazio Zullo, durante la riunione della Commissione consiliare di oggi sulla riforma della legge elettorale regionale.
"E' opportuno prevedere un processo di condivisione con i partiti - prosegue - in cui si stanno formando le classi dirigenti che ambiscono a rappresentare i cittadini. Nel riformare il testo, è necessario che si parta dall'impianto della legge esistente, coerentemente con quanto indicato dall'Ufficio di Presidenza al gruppo tecnico di lavoro che ha generato la bozza di oggi, incardinata su due questioni principali: la prima, il rispetto dei rilievi della Corte Costituzionale; e la seconda, il recepimento della riduzione del numero dei Consiglieri. Pensare di elaborare una nuova legge elettorale è pericoloso perché, per il tempo che ci resta dalle prossime elezioni –conclude- si rischierebbe di produrre una legge censurabile dalla Consulta e che non consentirebbe, quindi, di nutrire quell'indispensabile certezza sul futuro istituzionale della Puglia".
****************************
Camporeale: "Ncd per difesa delle preferenze e riduzione del numero di consiglieri"
Una nota del Presidente del gruppo del Nuovo Centrodestra, Antonio Camporeale.
"La seduta di oggi in VII Commissione Affari Istituzionali ha ribadito la necessità di una nuova legge elettorale condivisa, per riavvicinare i cittadini alle istituzioni e rendere più snello ed efficiente l'intero apparato dell'ente. Osservare le indicazioni e i paletti imposti dalla Corte Costituzionale, nell'equilibrio tra governabilità e rappresentanza; difesa strenua delle preferenze - per ribadire la volontà di attribuire all'elettore la scelta del proprio eletto, senza imposizioni dall'alto -; riduzione del numero di consiglieri nel numero già deciso in questi ultimi mesi di discussione: questi i criteri che orienteranno l'azione e i comportamenti del Nuovo Centrodestra, che offrirà la propria proficua collaborazione per arrivare a un risultato che sarebbe particolarmente significativo per la comunità pugliese, al termine della legislatura in corso,e getterebbe le basi per un proficuo lavoro nell'immediato futuro".
****************************
Legge elettorale, Romano: "Nodi da sciogliere doppia preferenza e ripartizione seggi"
Al termine dei lavori della VII Commissione consiliare permanente, il consigliere regionale Giuseppe Romano, capogruppo del PD, ha sottolineato che "dopo la consultazione all'interno del nostro gruppo, questa mattina non abbiamo presentato alcun emendamento alla legge elettorale regionale per non rallentarne la discussione. Riteniamo che la VII Commissione, estesa ai capigruppo, sia la giusta sede dove ricercare la maggiore convergenza politica possibile, perché la nostra opinione è che le regole vadano scritte insieme".
Restano, però, alcuni nodi da sciogliere: "Per noi sono essenzialmente due: la doppia preferenza, sulla quale siamo comunque favorevoli e la modifica della legge elettorale nell'accoglimento di un meccanismo che tuteli la ripartizione dei seggi su base provinciale, come stabilito dal disegno di legge stesso. Avendo ridotto il numero di consiglieri, da 70 a 50, vorremmo mettere in sicurezza il numero dei consiglieri, espressione della rappresentanza territoriale.
Sulle altre questioni (sbarramento, incandidabilità e utilizzo del proporzionale) - conclude il consigliere Romano- non abbiamo nessuna preclusione su ipotesi di modifica alla legge elettorale avanzate o che saranno avanzate".




--------------------------------------------------------------------------------







Articolo inserito il 09/09/2014 e redatto da ufficiostampa@consiglio..
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
La presentazione dei candidati del M5S in Puglia per le prossime politiche Mittente:
SALVINI IN PUGLIA, GLI APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
Conferenza presentazione candidati Pd
ELEZIONI PROVINCIALI TARANTO: CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE LISTA "TERRA JONICA 2050"
LAVORO AMBIENTE COSTITUZIONE COMITATO REGIONALE
Elezioni regione Puglia " sondaggio Emg
CISTERNINO, REGIONALI: IL MOVIMENTO OPPORTUNITÀ A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SCIANARO (LA PUGLIA DOMANI), LUNEDÌ SERA IN COMUNE LA PRESENTAZIONE
Raffaele Fitto candidato alla regione Puglia
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631