Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Messaggio pasquale

Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anche Cristo allo stesso modo ne è divenuto partecipe, per ridurre all'impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo, e liberare così quelli che, per timore della morte, erano soggetti a schiavitù per tutta la vita" (Eb 2, 14-15).
img/121471vescovo-di-oriapisanello.jpg?
Siamo stati ridotti in schiavitù per tutta la vita e non ce ne accorgiamo! Credo che sia giunto il momento in cui chiederci in tutta verità: di chi siamo schiavi? E come siamo tenuti in schiavitù?

La lettera agli Ebrei ci aiuta a fare chiarezza della nostra situazione e del dono che ci è stato fatto dal Padre della misericordia. Siamo schiavi di chi ha il potere della morte, e siamo tenuti in schiavitù perché abbiamo timore della morte.
La morte è entrata nella vita dell'uomo e nel mondo a causa del peccato (Sap 2, 24), ed ogni peccato, anche di lieve entità, genera morte perché interrompe il flusso della grazia, della linfa vitale che proviene da Dio e dal Suo Spirito, "che è Signore e dà la vita".
L'uomo è stato creato per la vita, non solamente quella biologica, ma anche e soprattutto quella soprannaturale e quando l'inganno del principe di questo mondo gli fa percepire che la morte è la fine di ogni cosa, questa fragile creatura s'intimorisce e, desiderando la vita per sempre, si lascia incatenare da questa paura. Così il peccato genera la morte e la morte, incutendoci paura,ci tiene prigionieri.
Come poter uscire da questo labirinto?
Dobbiamo riconoscere, in tutta verità, che non siamo capaci di liberarci dalla paura della morte, e così rimaniamo schiavi!

Anche Gesù ha avuto paura della morte e della prigionia che questa sembra portare: "Padre mio, se è possibile, passi da me questo calice!". Ma il Suo atto di fiducia e di obbedienza al Padre - "Però non come voglio io, ma come vuoi tu!"(Mt 26, 39) – lo ha fatto entrare proprio nella morte perché questa fosse sconfitta nell'unico modo possibile: dal di dentro!

E così lo Spirito di Dio, "che è Signore e dà la vita", resuscitando Gesù dalla morte ha infranto definitivamente le catene della schiavitù dell'uomo.

Così il grido della notte di Pasqua "È risorto!" non si riferisce solo alla persona di Gesù, ma all'intera umanità! Tutto l'uomo, ogni uomo che si consegna nelle mani del Padre attraverso l'umanità di Gesù, è risorto, è vivo, ha sconfitto la morte e la paura di questa! L'uomo non è più schiavo, è libero, è liberato dal Cristo risorto.
Ecco la nostra nuova condizione: non più schiavi, perché la morte e la paura che di essa ci teneva prigionieri è stata sconfitta dalla morte e resurrezione di Gesù, ma uomini liberi, figli beati perché amati ed in grado di amare.
Professare la propria fede nella resurrezione è riconoscere il proprio stato di libertà. Non lasciamoci incatenare dal peccato per non cadere nuovamente nella paura della morte, ma viviamo da figli della resurrezione. Cristo è risorto. E anche noi con Lui. Auguri.

Articolo inserito il 18/04/2014 e redatto da Dal Vescovo di Oria (BR).
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai†Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioniâ€
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una manoâ€
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631