Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
Il futuro del Gal

Domenico Tanzarella sindaco di Ostuni: "C'è ancora una fase di studio, assestamento e qualche ritardo per quanto riguarda la razionalizzazione e il futuro dei Gal, la programmazione specifica che riguarda i Gal i quali, però, continuano a lavorare alacremente e sono particolarmente fiero ed orgoglioso di questa struttura che ha mostrato sia alla scadenza del 2013 che in questa prima fase del 2014, di avere raggiunto gli obiettivi, di avere dimostrato alla regione che i Gal riescono ad attuare la programmazione, a finanziare gli interventi, a valorizzare i nostri territori, a costituire un vero e proprio volano per l'incremento di una attività di turismo rurale, di agriturismo particolarmente significativa.
Abbiamo impegnato notevoli somme, stiamo anche liquidandole; le somme impegnate hanno raggiunto il 90%; quelle già spese si aggirano intorno ai 2 milioni di euro e quindi questo sta a significare che la macchina amministrativa funziona, che c'è un collegamento e un rapporto ottimale anche con gli utenti, con coloro i quali inoltrano le istanze che poi vengono istruite e poi inviate alla Regione.
Per quanto riguarda la nuova legge dell'agriturismo, sono necessari degli approfondimenti perché con questa nuova legge del dicembre 2013 le competenze per l'inoltro della domanda, l'istruttoria, la valutazione della documentazione passano ai Comuni che, quindi, svolgeranno anche in questo settore un ruolo importante, hanno termini ben precisi per istruire le pratiche che poi saranno inoltrate alla regione per il provvedimento definitivo, con poteri anche di surroga.
Devo dire che c'è una normativa abbastanza favorevole che viene incontro alle necessità ed esigenze degli operatori consentendo ai comuni anche di muoversi in deroga per quanto riguarda le normative igienico sanitarie, quelle urbanistiche, con alcuni paletti che, mi auguro, non siano facilmente aggirati perché c'è il concetto della prevalenza che è importante. Ci dovrà essere una prevalenza delle strutture, della forza lavoro e dell'impresa familiare oltre che di addetti a tempo pieno o determinato. C'è un altro articolo che consente di ricorrere anche al lavoro esterno mentre, pure le risorse dal punto di vista alimentare che saranno utilizzate, dovranno appartenere per il 60% all'impresa agricola.
E' comunque una normativa che tende a semplificare e a favorire questo ulteriore sviluppo di un settore cui la Regione tiene in maniera particolare: quello del turismo rurale che già ha caratterizzato in questi ultimi anni, un notevole incremento.
La Regione ha questa grande attenzione e sensibilità ai nostri territori che costituiscono il valore aggiunto di questa bellissima Puglia e speriamo di continuare in questa direzione.
Per quanto riguarda il Gal "Alto Salento" di Ostuni, faremo come sempre la nostra parte così come ci auguriamo che il Comune e la Regione siano in grado di dare risposte in tempi brevi alle domande dei nostri cittadini.
Il convegno organizzato dal Gal, ha visto una affollata partecipazione sia di soggetti interessati alla nuova legge sull'agriturismo che alla nuova programmazione che la Regione sta mettendo a punto; temi che sono stati illustrati oltre che dal presidente del Gal, avv. Domenico Tanzarella, soprattutto dal dott. Giuseppe D'Onghia, dirigente del settore Politiche agricole regionali e dal dott. Alberto mele, funzionario dell'Amministrazione provinciale di Brindisi che per tanti anni si è interessata della materia dell'agriturismo.
Il pubblico ha seguito con grande attenzione rivolgendo domande pertinenti ai relatori mentre la serata è proseguita con la presentazione del libro del dott. Franco Farina: "Tra terra e cielo" che descrive i luoghi di culto nel mondo agrario, all'interno dei territori del Gal "Alto Salento". Una pubblicazione curata dallo stesso Gal e di grande interesse che evidenzia gli aspetti religiosi e quello che viene conservato dal punto di vista di edicole, Chiesette e altro, inserite in questo particolare contesto di masserie e turismo rurale.
La consegna dei diplomi ai partecipanti al corso di area agriturismo, ha concluso la serata. Successivamente l'evento si è chiuso con un incontro conviviale presso il ristorante "Porta Nova" che celebrava la conclusione del corso per agriturismo. Il presidente del Gal, Tanzarella (sindaco di Ostuni), dopo aver assistito all'ultima serata alla rappresentazione teatrale della compagnia "Sipario Ostunese", presso il teatrino della parrocchia di S. Luigi, a mezzanotte si è recato presso la struttura per salutare i convegnisti, l'autore del libro e soprattutto i partecipanti al corso e formulare loro gli auguri pasquali e di buon lavoro e qui ha ricevuto in cambio gli auguri di buon compleanno perché il giorno successivo compiva i 60 anni.
Tutto questo al di la di qualche romanzata versione che sminuisce l'impegno, lo spirito di servizio che caratterizza e ha sempre caratterizzato il Gal "Alto Salento", uno dei punti di riferimento nel contesto regionale capace, come già detto, di impegnare addirittura il 100% della spesa possibile e di avere costituito un vero volano e uno stimolo alla crescita del settore agrituristico nella nostra provincia."


Articolo inserito il 16/04/2014 e redatto da Comune di Ostuni.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Reg-Puglia
Fwd: Mancata destagionalizzazione e caro energia rallentano la crescita del sistema produttivo pugliese
16 ottobre 2022 Cronaca della Puglia
­ ­ ­ ­ “Le belle storie non finiscono mai†Inaugurata l’85esima Campionaria generale internazionale
Donne Non Pupe - una mostra e un convegno in supporto delle donne - Masseria Montalbano, 16 ottobre
*Lippolis: "Inconcepibile perdere risorse per le nostre aree industriali. Siamo senza parole!*
si Brindisi e Lecce, Amati: “Persi 19 milioni per opere pubbliche nelle zone industriali. Denuncio inerzia e solite giustificazioniâ€
PUNTA PENNE (BRINDISI): RECUPERATI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI AD ALTO RISCHIO DI TRAFUGAMENTO PERTINENTI ALL’ARMAMENTO DI UN RELITTO SPIAGGIATO DI ETÀ MODERNA
Dragaggio porto Ostuni, Amati: “C’è un clamoroso ritardo da colmare. Io ci sono a dare una manoâ€
Giornata dela memoria
UN NUOVO CONTRATTO DI FILIERA DEL CILIEGIO PER RILANCIARE LA CERASICOLTURA ITALIANA
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631