Home Il Punto Notizie Sport Istituzioni Regionali Eventi e Spettacoli Comunicati Stampa I Personaggi
Curiosità Pensieri, frasi e poesie Galleria fotografica Comuni della Provincia Meteo Chi siamo Contattaci
 
“I turisti aumentano, i servizi no”

Il consigliere regionale Luigi Mazzei (Pdl-FI) ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"I dati che l'Amministratore di Aeroporti di Puglia ha presentato in V Commissione Trasporti fanno emergere risultanze importanti che confermano ciò che tutti noi avvertiamo dal punto di vista dell'appeal turistico della Puglia e del Salento.
La mobilità pugliese, infatti, nei due principali aeroporti di Bari e Brindisi, è pari a 2.700.000 passeggeri. Di questi, i non residenti che utilizzano la compagnia Ryanair per Brindisi, rappresentano circa il 61% in alta stagione e il 44% in bassa stagione.
Inoltre, i 10 milioni investiti dalla Regione Puglia hanno portato ad una ricaduta sul territorio di circa 312 milioni di euro.
Eppure malgrado tutto ciò si assiste a disfunzioni assolutamente negative come quella posta in evidenza nei giorni scorsi dall'Associazione dei Consumatori Aduc, che ha messo in evidenza il fatto che proprio nel giorno di Pasqua, non sarà garantito il bus navetta che collega l'aeroporto di Brindisi con il capoluogo leccese.
Per questo ho posto in evidenza all'Assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Giovanni Giannini, la criticità del collegamento tra l'aeroporto del Salento e la città di Lecce, problema che ha bisogno di un'immediata risposta anche in considerazione del fatto che il Salento è tra le mete turistiche più ambite d'Italia con oltre 4 milioni di presenze avutesi solo lo scorso anno.
Ho ricevuto rassicurazione da parte dell'Assessore che entro il 30 giugno il Comune di Brindisi dovrà affidare il servizio shuttle per il quale la Comunità Europea ha già destinato fondi pari a 40 milioni di euro.
Nel contempo la Regione ha chiesto a Ferrovie Sud Est di attivare una fermata presso l'Ospedale Perrino che garantirebbe per Lecce e Taranto un collegamento con l'aeroporto mediante i bus cittadini di Brindisi.
Grave è, però, che oltre al disagio di tale orientamento anche sui tempi non ci siamo: l'Assessore ritiene che si potrebbe andare a regime con tale organizzazione a partire dal prossimo autunno.
Ma nessuno può dire ai turisti di cambiare destinazione e di scegliere il Salento quando la Regione accorcerà i tempi di programmazione e punterà realmente sui settori strategici dello sviluppo per tutti i territori, ovviamente Salento compreso".







Articolo inserito il 16/04/2014 e redatto da Mazzei.
Commenti ed osservazioni

Nessun commento disponibile. Inseriscine uno adesso!

< testo (max 300 caratteri)
< firma
<< Indietro
Altri articoli  
Cronaca
Agenzia regionale 1049.22 emiliano_convegno giovani confindustria Capri
Ancora pesca selvaggia nel nostro mare, Pagliaro: "Controlli più rigorosi e si approvi mia mozione per zone cuscinetto vietato alle motonavi"
MEDICINA E CHIRURGIA: AL VIA LE LEZIONI IL BENVENUTO ALLA NUOVA “CLASSE†DI MATRICOLE
15 milioni di euro per tutelare e conservare l’identità rurale della Puglia Prosegue il ciclo di incontri del GAL per presentare l’avviso pubblico regionale a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca.
Eventi e spettacoli
Puglia Wine Festival
17 ottobre incontro con Antonio Dima
DOMENICA 16 OTTOBRE 2022 SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL PANE
MANIBUS L’ACCADEMIA DEI MESTIERI
Segnala a TRCB
Contattaci alla ns email o utilizza
questo modulo
Il meteo
Apri il Meteo
Agenzia regionale 1144.22 Delli Noci_info day su nuovo avviso rilancio aree industriali di Brindisi e del Salentino-Lecces
Arpal, 4 consiglieri: “Ancora nulla su convocazione Consiglio. Un silenzio complice e mancante di rispetto. Ma perché tacciono Fitto, Conte, Calenda e Renzi?â€
La Puglia prosegue nel percorso di costituzione dell’Osservatorio Regionale sull’Idrogeno
Sostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territorialeSostegno alle manifestazioni di promozione territoriale e di prodotti Made in Puglia, pubblicato il bando per le iniziative di marketing territoriale
Dal 17 maggio le prove scritte per gli altri profili concorso regionale per funzionari di CATEGORIA D
AMBIENTE. BELLOMO (LEGA): MENO BUROCRAZIA, VICENDA PARCO EOLICO E’ EMBLEMATICA
Piemontese, la Regione Puglia finanzia il collegamento diretto Manfredonia-Isole Tremiti
BULLISMO. BELLOMO (LEGA): INTERVENGA LO STATO, PDL LEGA PER SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
POTENZIAMENTO DELLA RETE OSPEDALIERA, PALESE: “AL VIA IL PIANO DI EFFICIENTAMENTO DEL SISTEMA REGIONALEâ€
La Regione Puglia con il progetto Su.pr.eme. Italia esporta buone pratiche di integrazione
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: la pandemia non è ancora finita, il nostro impegno continua.
 
 
Privacy & Cookie Policy Siti amici Archivio TG Archivio Servizi Archivio Trasmissioni Contattaci Site by CreazioniWeb.COM  
Copyright © TRCB 2024 All rights reserved - T.r.c.b. Via Salandra, 4 - 72017 Ostuni (Brindisi) - P.Iva 01723000749 - Tel 0831/336085 - Fax 0831/339631